top of page
universita1.jpg

PER PARTECIPARE

COME PARTECIPARE AI NOSTRI STUDI:

 

Se siete interessati a collaborare ai progetti di ricerca del Laboratorio Prima Infanzia, o volete avere qualche informazione in più relativamente a tempistiche e modalità di svolgimento, potete mandarci una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:lab.primainfanzia@unimib.it o se preferite potete contattarci a questo numero telefonico: 02-64483782.

Nel caso rispondesse la segreteria telefonica, potete lasciare un messaggio con nome, cognome e numero di telefono: sarete richiamati appena possibile.

​

Sarà nostra premura fornirvi tutti i chiarimenti che desiderate e fissare un appuntamento compatibilmente con i vostri impegni e con le esigenze del laboratorio.

COSA SUCCEDE QUANDO IL BAMBINO ARRIVA AL LABORATORIO?

 

Al vostro arrivo all’Edificio U6 dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, sede del Laboratorio Prima Infanzia, troverete ad accogliervi uno dei nostri collaboratori. Nel caso siate venuti in macchina vi faremo entrare nel parcheggio coperto dell'Università. Una volta in Laboratorio sarà cura di chi si occupa della ricerca illustrarvi dettagliatamente gli obiettivi del lavoro e la modalità di attuazione. Quando il vostro bimbo si sarà ambientato verrà fatto sedere su un seggiolino apposito di fronte al monitor di un computer su cui compariranno stimoli diversi a seconda del disegno di ricerca (ad esempio, semplici figure geometriche o fotografie di volti). Durante la seduta sperimentale lo sguardo del bambino verrà filmato al fine di osservare come esplora le immagini che gli vengono presentate, se manifesta delle preferenze rispetto a ciò che guarda o se lo ricorda.

È molto importante precisare che per ciascuna ricerca l’impegno richiesto è di una singola seduta. L’osservazione in cui il bimbo è coinvolto dura al massimo 20 minuti, tuttavia, per  rispettare le esigenze del bambino e i suoi tempi, si prevede per l’appuntamento una durata di circa un’ora.

 

​

COME RAGGIUNGERE IL LABORATORIO:

 

Il Laboratorio Prima Infanzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca è collocato nell’edificio U6, al numero civico 22 di viale Piero e Alberto Pirelli (20126, Milano).

​

​

  • Durante la seduta di osservazione potrò stare col mio bambino?
    I genitori potranno stare nella medesima stanza dove avviene l’osservazione. Durante l’osservazione sarà possibile vedere il bambino mediante l’utilizzo di una telecamera collegata ad un PC, questo permetterà di avere un monitoraggio continuo della situazione sperimentale e consentirà di interrompere l’esperimento se eventualmente il bambino dovesse manifestare qualsivoglia tipo di disagio.re una nuova domanda, vai a impostazioni e clicca su "Gestisci domande".
  • Quanto tempo dura una seduta di osservazione?
    Il tempo che solitamente viene stimato per ciascun esperimento è di circa una ventina di minuti. In realtà vi chiediamo una disponibilità di circa un’ora, al fine di spiegarvi al meglio la ricerca e di permettere al vostro bimbo di ambientarsi secondo i suoi tempi.
  • In che giorni e in che orari è possibile fissare un appuntamento?
    Compatibilmente con gli impegni del laboratorio e con le vostre esigenze è possibile fissare un appuntamento dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.
  • È possibile portare in laboratorio anche il fratellino-la sorellina se non so a chi lasciarlo/a?
    Nel caso il bimbo e la mamma ci raggiungano con il fratellino-la sorellina uno dei nostri collaboratori si occuperà del fratello: metteremo a disposizione una stanza e lo coinvolgeremo con dei giochi per tutta la durata dell’osservazione. É importante però comunicarci in anticipo la presenza del fratellino-sorellina ai fini di una migliore organizzazione.
  • In che modo vengono studiati i fenomeni di cui parlate?
    La tecnica utilizzata è una tecnica assolutamente non invasiva. Attraverso l’utilizzo di una telecamera verrà filmato lo sguardo del bambino, al fine di quantificarne i tempi di fissazione.
  • L’osservazione del mio bambino darà luogo ad una valutazione del suo quoziente intellettivo?
    Il nostro scopo non è verificare che il comportamento del bambino rispetti certi canoni, ma è quello di comprendere come avviene il normale processo di sviluppo di specifiche competenze in un gruppo ampio di bambini. I risultati ottenuti hanno un valore e sono analizzati esclusivamente all’interno del campione di soggetti osservati.
  • Come sono utilizzati i dati?
    I dati che vengono raccolti saranno usati esclusivamente a fini di ricerca e l'identità del vostro bambino rimarrà anonima. Il vostro contributo darà luogo alla messa in atto di progetti scientifici e i risultati ottenuti saranno pubblicati su riviste di rilevanza internazionale.
  • Quali sono le nostre credenziali?
    Le attività del Laboratorio Prima Infanzia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca sono finanziate dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e sono state approvate dalla Commissione Etica del Dipartimento di Psicologia.
  • Chi è responsabile e lavora nel laboratorio?
    - Viola Macchi Cassia, Professore Ordinario, Università degli Studi di Milano Bicocca. - Chiara Turati, Professore Associato, Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. - Un gruppo di giovani ricercatori, tesisti e tirocinanti che collaborano con i diversi progetti di ricerca (se volete saperne di più, visitate la sezione "Chi Siamo" del sito).
bottom of page