COSA FACCIAMO
Presso il Laboratorio Prima Infanzia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca studiamo come si sviluppano le capacità percettive, cognitive e sociali dei bambini nel loro primo anno di vita.
Queste ricerche sono fondamentali per comprendere come queste abilità emergono e si modificano, in un periodo dello sviluppo in cui avvengono moltissimi importanti cambiamenti.
Mostriamo perciò ai bambini sullo schermo di un computer semplici figure geometriche, fotografie di volti o brevi filmati di azioni, osservando la direzione del loro sguardo per capire se colgono le differenze tra le immagini e se ne preferiscono alcune rispetto ad altre.
In alcuni casi, gli studi prevedono la registrazione dell'attività muscolare spontanea o dell'attività elettrica corticale mentre i bambini guardano l'immagine presentata.
Per fare ciò utilizziamo procedure non invasive, ideate appositamente per essere usate con i bambini di pochi mesi di vita.
MISSIONE
L’obiettivo principale del Laboratorio Prima Infanzia è individuare i meccanismi alla base dello sviluppo cognitivo nei primi anni di vita del bambino. Per capire come si sviluppano e si modificano nel corso dello sviluppo questi meccanismi utilizziamo l’approccio sperimentale, in combinazione con diverse tecniche neurofisiologiche.
Le nostre ricerche mirano ad arricchire la ricerca di base sullo sviluppo della mente e cervello umani, e i nostri risultati servono come punto di partenza per condurre ricerche applicate in ambito clinico ed educativo.
Il Laboratorio Prima Infanzia sostiene la buona pratica scientifica, promuovendo trasparenza, continuità ed impegno, e mettendo in dubbio tutto ciò che sembra ovvio.
Il nostro impegno include quello scientifico e didattico. Il nostro obiettivo didattico comprende la formazione scientifica di studenti di master, triennale e dottorato, affinchè rimangano sempre incuriositi e stupiti nel corso della loro esperienza presso il Laboratorio Prima Infanzia e sviluppino la capacità di condurre ricerche in modo indipendente