top of page

L’elettromiografia (EMG) registra l’attività muscolare, in particolare è utilizzata per studiare i movimenti del volto coinvolti nelle  espressioni emotive. Piccoli e leggeri sensori vengono applicati al volto e registrano l’attività elettrica emessa dall’attivarsi dei muscoli, permettendoci di verificarne l’attivazione anche quando questa non è facilmente visibile ad occhio nudo.

METODI DI RICERCA

EEG

Elettroencefalografia (EEG)

L'elettroencefalografia (EEG)  è una tecnica sicura e non invasiva che ci permette di registrare l’attività spontanea prodotta dal nostro cervello. Come tutte le cellule del nostro corpo, quelle cerebrali quando si attivano emettono un segnale elettrico. Questo segnale viene registrato attraverso una cuffietta che contiene degli elettrodi, nascosti sotto spugnette che vengono bagnate con acqua tiepida in modo da renderle morbide e facilitare la trasmissione del segnale. Gli elettrodi non toccano quindi direttamente la testa dei bambini, e soprattutto registrano senza mandare a loro volta alcun tipo di segnale.

Elettromiografia (EMG)
Eye - Tracking

L’eye-tracking consiste nella registrazione della luce infrarossa riflessa dagli occhi durante l’osservazione di uno schermo. Questo permette di capire dove e per quanto i bambini dirigono lo sguardo su particolari immagini.

Conduttanza Cutanea

La Conduttanza Cutanea (SC), è la misura delle variazioni continue nelle caratteristiche elettriche della pelle a seguito della sudorazione del corpo umano. La sudorazione è regolata dal Sistema Nervoso Autonomo (SNA), per cui questa tipica reazione fisiologica viene utilizzata come marker dell’attività del SNA. Siccome tale sistema è direttamente coinvolto nella regolazione del comportamento emozionale, la SC rappresenta un ottimo mezzo, non invasivo e di facile utilizzo anche nella popolazione pediatrica, per indagare come le emozioni vengono elaborate anche a livello inconscio.

bottom of page