BrightNight 2024
Lo scorso 27 settembre, nel contesto di BrightNight 2024 - Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, nella splendida Cappella Guinigi a Lucca si è tenuta la conferenza 'Le radici del futuro', un’occasione straordinaria per esplorare lo sviluppo del cervello umano dalla prima infanzia all’età adulta.
La Prof.ssa Viola Macchi Cassia, insieme ad esperti come Irene Ronga e Fabio Apicella, moderati da Davide Bottari, hanno approfondito come l’ambiente e l’esperienza plasmano le funzioni cognitive e sociali nei primi anni di vita.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa serata indimenticabile!
ICIS 2024
L'8-9-10-11 luglio abbiamo partecipato all'International Congress of Infant Studies (#ICIS2024). Esplora la gallery per conoscere di più:
ESCAN 2024
Dal 22 al 25 Maggio si è tenuta la conferenza ESCAN - European Society of Cognitive and Affective Neuroscience, a Ghent in Belgio.
È stata una bella occasione per tutti i ricercatori e le ricercatrici che hanno partecipato di ritrovarsi e confrontarsi sulle proprie ricerche! Ringraziamo tutte le famiglie che grazie alla loro partecipazione ci hanno dato la possibilità di portare anche gli studi del BabyLab a questo importante evento scientifico
Uscita del ciclo di seminari Crescere, tappe senza tempo
I membri del team del Bicocca Child&Baby Lab hanno raccontato in parole semplici lo sviluppo del cervello dell'essere umano.
Tramite una serie di appuntamenti online e gratuiti (su YouTube), mostrano i frutti di numerose ricerche condotte all’interno del laboratorio
In collaborazione con Il Parto Positivo
Ospiti Stokke al Fuori Salone!
In occasione del Fuorisalone, Stokke ha invitato la Prof.ssa Elena Nava, membro del nostro team Bicocca Child & Baby Lab, insieme all’attore italiano Claudio Santamaria, a partecipare a un evento speciale.
Ispirati dal tema “Crescere con la natura”, la Prof.ssa Nava ha condiviso con il pubblico alcune delle nostre ultime ricerche sullo sviluppo cerebrale nei bambini, spiegando come già nell’utero inizino a percepire suoni, stimoli tattili ed emozioni.
Ha inoltre illustrato il concetto di “plasticità cerebrale”, ovvero la capacità del cervello di apprendere e adattarsi rapidamente grazie alle esperienze e agli stimoli ambientali, soprattutto nei primi due anni di vita.
Durante l’incontro, abbiamo anche riflettuto sull’importanza dell’attaccamento sicuro tra genitore e bambino, che rappresenta una base essenziale per permettere ai piccoli di esplorare l’ambiente con fiducia. La natura, ricca di stimoli e opportunità di scoperta, è il contesto perfetto per queste esperienze formative.
È stata una serata di dialogo e condivisione di idee, in cui abbiamo potuto sottolineare quanto sia importante “crescere con la natura.”
Un ringraziamento speciale a Stokke per l’invito!
BCCCD24
Gennaio si è tenuta la conferenza BCCCD24 - Budapest CEU Conference on Cognitive Development 2024 a Budapest.
Occasione perfetta per i ricercatori in psicologia dello sviluppo per ritrovarsi e confrontarsi sulle tematiche e metodologie di ricerca del campo di studi.
Nel post trovate i contributi portati dalle nostre ricercatrici, realizzati grazie anche alla vostra partecipazione agli studi in laboratorio
2023
Giochiamo con la Scienza (al Bicocca Village)
Domenica 17 dicembre 2023 è stata una giornata all'insegna della scienza e del divertimento per bambini e famiglie al Bicocca Village, in collaborazione con Bicocca Child & Baby Lab e Università degli Studi di Milano-Bicocca.
L'evento è stato un'occasione speciale per avvicinare i bambini alla scienza attraverso giochi e attività interattive, offrendo una serie di laboratori per stimolare la curiosità e la comprensione del mondo che li circonda.
Dalle formiche ai bambini: un viaggio nell’evoluzione del comportamento animale e umano -Ciclo di incontri marzo-maggio 2023 presso il Museo di Storia Naturale, Milano
Siamo davvero così diversi da formiche, pulcini e cani?
Questo ciclo di incontri è stato pensato per esplorare come il comportamento e il cervello di diverse specie animali siano più simili alla mente umana di quanto si possa immaginare.
In collaborazione con Università degli Studi di Milano-Bicocca, Museo di Storia Naturale di Milano, Pleiadi Science Farmer e CoopCulture.
Uscita del libro Nati per apprendere
Viola Macchi Cassia, Ermanno Quadrelli
Il libro presenta i più recenti risultati della ricerca scientifica che mostrano come, nel periodo compreso tra il concepimento e la fine del primo anno di vita, i bambini siano coinvolti attivamente nella selezione delle esperienze dalle quali apprendere e nella conseguente modificazione dell'organizzazione funzionale del loro cervello. È grazie a questo intenso dialogo con l'ambiente fisico e sociale che si costruiscono le basi per la salute fisica e psicologica dell'intero ciclo di vita e si avvia lo sviluppo delle capacità cognitive, emotivo-relazionali e comunicativo-linguistiche. Sulla base di tali evidenze, il volume propone a genitori, educatori e operatori sanitari indicazioni su come promuovere l'accesso del bambino alle esperienze dalle quali apprendere, facilitando in tal modo l'instaurarsi degli apprendimenti che ne sosterranno lo sviluppo.
2022
2021
Budapest Conference on Cognitive Development
Our Post-Doc Valentina Silvestri at Neurocog, La Laguna (Tenerife)
XXVIII Congresso Nazionale AIP
27-30 settembre 2022
I nostri ricercatori hanno partecipato al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia.
2021
XXVII Congresso Nazionale AIP
8-10 settembre 2021
Le dottorande Silvestri e Arioli hanno partecipato al Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Psicologia.
Ecco il link alla presentazione "La percezione di affidabilità nei volti di diversa etnia in bambini di 5 e 7 anni: il ruolo delle frequenze spaziali visive". Troverete la Dottoranda Silvestri al min. 35.
Ecco il link alla presentazione "Discriminazione dell'ordine numerico alla nascita". Troverete la Dottoranda Arioli al min. 41.
2020
XXVI Congresso Nazionale AIP
4 settembre 2020
MT11.4 Il ruolo delle frequenze spaziali visive nella discriminazione dell’affidabilità dei volti, Valentina Silvestri, Martina Arioli, Elisa Baccolo, Viola Macchi Cassia
Ecco il link alla presentazione, troverete la nostra Dottoranda Silvestri al min. 33.
Marzo 2020
Dicono di noi:
In un articolo del The British Psychological Society Journal si parla dell'interessante progetto condotto, anche nei nostri Laboratori, da Elena Nava, ricercatore del Dipartimento di Psicologia dell'Università Milano-Bicocca e Ana Tajadura-Jiménez, ricercatore dell’Università Carlos III di Madrid, sulle illusioni corporee nei bambini e adulti.
Per saperne di più:
Novembre 2019
A CENA CON DAVID LEWKOWICZ
5 Novembre 2019
A cena col grande David Lewkowicz dopo un seminario sullo sviluppo multisensoriale del linguaggio
Settembre 2019
NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI
27 Settembre 2019
Tantissime attività con i ricercatori del MinDev Lab coinvolti in progetti Europei.
La condivisione della conoscenza è parte integrante ed indispensabile per la realizzazione di progetti innovativi!
Le nostre fantastiche Dottorande Julia Mermier & Victoria Licht raccontano nuovi interessanti studi.
The Marie Skłodowska-Curie fellowship, Project MOTION
Dott. Ermanno Quadrelli con il suo amato sistema per la registrazione elettrofisiologica (EEG).
La Dott.ssa Margaret Addabbo ha chiesto alle persone del pubblico di rispondere alla seguente domanda:
Il neonato come percepisce il mondo che lo circonda?
Voi sapreste rispondere?!
Non solo laboratorio!
Speed date con la Prof. Chiara Turati per conoscere più a fondo la mente dei bambini
Maggio 2019
Il MindDev Lab è stato invitato dalla scuola di Musica Vi.Be di Vimodrone a presentare i dati di una ricerca dal titolo:
"Oltre la musica: gli effetti della pratica musicale sull'apprendimento di sequenze visive nei bambini"
all'interno del ciclo di incontri
"Leggere e comprendere il presente per immaginare il futuro"
Settembre 2018
In occasione della NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI di Venerdì 28 settembre 2018, il MinDev Lab ha partecipato all'Open Night del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci con una conferenza e un laboratorio.
Nella conferenza la Dott.ssa Elena Nava ha parlato di come il nostro cervello e quello dei bambini integra in modo spontaneo ed automatico le informazioni che provengono dai diversi sensi, a volte ingannandoci e provocando delle
illusioni multi-sensoriali.
Nel laboratorio interattivo erano allestiti dei giochi per bambini riadattati per gli adulti, che hanno così avuto modo di confrontarsi con le cose straordinarie che sanno fare i bambini.
Giugno/Luglio 2018
Il MinDev Lab ha partecipato all'International Congress of Infant Studies che si è tenuto a Philadelphia (PA)
dal 30 Giugno al 3 Luglio 2018.
Ecco i poster che abbiamo presentato:
Settembre 2017
MeetMe Tonight
Il MinDev Lab ha partecipato il 29 Settembre 2017 al MeetMe Tonight, variante milanese della Notte dei Ricercatori, che si festeggia in tutta Europa per avvicinare al grande pubblico temi e protagonisti della ricerca e dell’innovazione.
L’appuntamento, promosso da Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dal Comune di Milano, si svolge da anni nelle due sedi dei Giardini Indro Montanelli e del Museo.