
LE RICERCHE ATTIVE - STUDI ONLINE
5-7 anni
Trova il volto più affidabile!
Lo studio si pone l’obiettivo di indagare le basi cognitive del riconoscimento dei volti e, nello specifico, quali caratteristiche del volto lo rendono più affidabile agli occhi dei bambini. Lo studio si svolge in 2 parti:
-
Un gioco al computer, della durata di circa 15 minuti, che vedrà i bambini protagonisti di un’avventura divertente in cui aiuteranno gli abitanti del villaggio a sconfiggere una strega e a trovare tante gemme magiche.
-
Da svolgere solo dopo aver completato la prima, consiste in un incontro online in cui potremo conoscerci personalmente, racconteremo ai bambini delle storie e giocheremo con loro a riconoscere le emozioni che hanno provato i personaggi dei racconti, per la durata di circa 15 minuti. Per partecipare a questa seconda parte dello studio basterà prendere un appuntamento con noi, prenotandosi all’orario e al giorno che si preferisce, cliccando sul link che le manderemo nelle mail successive.
24-45 anni
Qual è la tua strategia?
Lo studio ha l’obiettivo di esplorare le differenze individuali nel comportamento strategico in donne in gravidanza e non in gravidanza. Cerchiamo donne tra i 24 e i 45 anni. Verrà chiesto di compilare dei semplici questionari, della durata di 20 minuti, e di completare un gioco di strategia nel quale bisognerà prendere delle decisioni e rispondere a delle domande. Il compito può essere fatto in qualsiasi momento collegandosi dal computer ai tre link che forniremo. Il compito si svolge in tre sessioni consecutive a distanza di due mesi. Se sei interessata ti invieremo il primo link per mail e i successivi a distanza di tempo.
Progetto MUSE
Questo progetto mira a esplorare la relazione tra la bellezza artistica e il benessere psicofisico e si pone l’obiettivo di comprendere se l’arte, in particolare quella rinascimentale, possa influenzare la percezione del benessere generale di una persona.
Lo studio è stato anche presentato in un articolo di bnews