top of page
italiadomani-sfondo-bianco+blu1.jpg
IT Finanziato dall'Unione europea_BLACK.jpg
DEHUM_edited_edited.jpg

Precursori dei processi di deumanizzazione.

PRIN 2022

Questo progetto indaga potenziali differenze nelle risposte implicite alla presentazione di volti appartenenti al proprio (ingroup) o altrui (outgroup) gruppo etnico.

Utilizzando elettromiografia (EMG) e elettroencefalografia (EEG), misureremo le risposte muscolari e neurali dei bambini in risposta a volti ingroup ed outgroup in varie condizioni. 

L’impatto del ritmo sullo sviluppo neuro cognitivo.

PRIN 2022

Il progetto si propone di esplorare come la stimolazione ritmica ambientale influenzi lo sviluppo neurocognitivo nella prima infanzia, con particolare attenzione ai processi di attenzione, apprendimento ed elaborazione percettiva degli stimoli. Si ipotizza che la stimolazione ritmica possa potenziare le abilità cognitive, migliorando l'attenzione agli stimoli e favorendo, di conseguenza, lo sviluppo di altri processi cognitivi, come il linguaggio. Il progetto prevede il reclutamento di campioni clinici e non clinici, e l’utilizzo di metodi comportamentali ed elettrofisiologici (EEG). I risultati contribuiranno a identificare le condizioni ambientali che possono facilitare lo sviluppo neurocognitivo.

DALL·E 2024-11-13 10.51.21 - A cute, pastel-colored illustration representing a study on h
DALL·E 2024-11-14 15.19.57 - A cute and colorful illustration for children, showing how se

Lo sviluppo della relazione tra cognizione numerica e azione.

PRIN 2022

Progetto di ricerca che vuole indagare come e in che misura le esperienze sensomotorie supportino le abilità numeriche e matematiche dei più piccoli.

In particolare, vogliamo capire in che misura le abilità motorie fini (es. i movimenti della mano) possano contribuire allo sviluppo delle abilità numeriche. I risultati ottenuti saranno utili anche per l’implementazione di nuove strategie cliniche per il potenziamento delle abilità numeriche, come nei DSA.

TouchDigitimer.

PRIN 2022

Tramite la tecnica dell’EEG (elettroencefalografia) il progetto si propone di indagare se i bambini nella prima infanzia siano in grado di cogliere la natura affettiva delle esperienze tattili altrui e se il contatto tattile affettivo sia in grado di modulare la risposta a stimolazioni somatosensoriali e la consapevolezza tattile del bambino. 

DALL·E 2024-11-19 12.09.52 - A cute pastel illustration depicting a scientific study on ho
bottom of page